News

Marcatore Laser USP di ultima generazione: FOBA si propone sul mercato con un Laser a impulsi ultrabrevi

Il nuovo sistema di marcatura F.0100-ir di FOBA è perfetto per marcature ultra-nere su acciaio Inox medicale, Titanio o Plastica. La larghezza di impulso regolabile, unita alla potenza laser di 10W, consentono risultati fantastici su varie superfici. In combinazione alla documentazione per la Validazione di processo FOBA, l'F.0100-ir offre vantaggi soprattutto ai produttori dei device Medicali.

Il laser a impulsi ultrabrevi opera una marcatura molto nera, opaca e non riflettente senza generare un significativo apporto di calore sul Prodotto. Anche attraverso ulteriori fasi di lavorazione (come ad esempio la Passivazione) la marcatura rimane leggibile in modo affidabile e resistente alla corrosione. Grazie agli impulsi molto brevi, fino alla gamma dei femto-secondi, in combinazione con le elevata energia degli impulsi, il sistema esegue marcature su Inox, Titanio e una varietà di materie plastiche.

Durante lo sviluppo del suo sistema laser a impulsi ultrabrevi FOBA ha posto particolare enfasi sulla sua capacità di essere integrato nel collaudato Processo FOBA. "Per i nostri clienti, ovviamente, è fondamentale che i nostri laser ottengano risultati di marcatura costantemente affidabili. Ma confidano anche che l'intero Processo sia altamente sicuro e un nuovo sistema di marcatura deve tenere il passo con questo", afferma Philipp Febel, Director Product Management di FOBA.

L'integrazione di una sorgente laser capace, compatta e molto flessibile è stata la massima priorità durante lo sviluppo del prodotto. "Il nostro sistema laser offre larghezze di impulso regolabili per requisiti specifici del materiale. Questo non è ovvio nella gamma ultracorta", afferma Philipp Febel. Di conseguenza il sistema di marcatura FOBA F.0100-ir offre un'ampia gamma di applicazioni unita ad un'alta precisione e stabilità di processo senza eguali.

"La Testa Laser è così compatta che possiamo integrarla nelle nostre postazioni di marcatura della serie M. E questo è spesso un requisito per i nostri clienti" aggiunge Febel. Poiché il sistema è raffreddato ad aria, e utilizza pochissimi materiali di consumo, richiede poca manutenzione. Inoltre, l'elevata velocità di marcatura in combinazione con le comprovate soluzioni Software ed alla Visione FOBA, consentono una Produzione snella ed efficiente.

FOBA propone Test di Marcatura gratuiti con il nuovo sistema di marcatura USP. Per cui proponiamo applicazioni su device nel Medicale, componenti Automotive o Elettronica. Possono essere presi in considerazione anche i materiali che di solito sono marcati con altre lunghezze d'onda (come ad esempio i laser UV). I consigli dettagliati sulla migliore configurazione di marcatura possibile faranno parte del servizio.